libri estate

5 libri che non ti pentirai di aver portato con te questa estate

Siamo all’ultima settimana di luglio, le ferie si avvicinano, è tempo di consigli di lettura per le vacanze.

Su Relevant siamo sempre alla ricerca di risorse di rilievo, perchè di contenuti inutili ce ne sono già troppi e perché lo spazio in valigia è sempre poco.

Quindi ecco 5 libri che non ti pentirai di aver portato con te questa estate.

1. L’atto creativo di Rick Rubin

 

Un saggio leggero scritto da Rick Rubin, il leggendario produttore che ha lavorato con tutti i più grandi artisti – e su tutte le opere fondamentali – della musica contemporanea. In questo libro raccoglie i suoi migliori consigli – a volte un po’ new age – per alimentare la creatività che è dentro ognuno di noi.

2. Nudge. La spinta gentile di Richard H. Thaler e Cass R. Sunstein

 

La spinta gentile è il modo per usare l’irrazionalità umana al fine di prendere decisioni migliori in tutti gli ambiti della vita, dalla salute, al denaro, alla felicità. Non è una lettura leggera ma è un saggio che ti lascia una nuova prospettiva e gli strumenti che servono per metterla in pratica.

3. Show your work! di Austin Kleon

 

Un piccolo libro pieno di grandi idee scritto da Austin Kleon, l’autore del best seller internazionale Steal Like An Artist. Di base parla dell’importanza di fare auto-promozione per chi svolge un lavoro creativo, ma è applicabile a qualsiasi professione. È una lettura che ti consiglio perchè è tanto semplice quanto illuminante, e perchè lo puoi portare anche in tasca.

4. La psicologia dei soldi di Morgan Housel

 

Di denaro ne parliamo poco e ne capiamo meno. Morgan Housel ha scritto questo libro per avvicinare le persone a una materia che ci sembra sempre troppo distante ma che in realtà riguarda tutto ciò che facciamo. Un must have davvero per chiunque.

5. Factfulness di Hans Rosling

 

Con questo libro raggiungerai il duplice obiettivo di capire come funziona il mondo e diventare la persona più interessante della spiaggia. Smonterà le certezze che pensi di esserti creato usando dati statistici e oggettivi, ma senza mai annoiarti.

Questo post è un estratto di Relevant Newsletter. Leggi la storia completa a questo link.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE